Consulenza psicologica

Proponiamo un lavoro di integrazione che aiuti le persone nella comprensione delle proprie motivazioni, nella gestione delle aspettative e nella preparazione emotiva al cambiamento.

L’immagine corporea è un aspetto fondamentale della nostra identità, rappresentando il modo in cui percepiamo, viviamo e interpretiamo non solo noi stessi ma anche la realtà circostante. Questo concetto, che si integra con la dimensione fisica, abbraccia aspetti psicologici, emotivi e sociali. Quando il corpo subisce cambiamenti significativi l’identità personale può esserne profondamente influenzata sia a livello soggettivo ma anche riguardo gli aspetti relazionali, lavorativi e sociali. La perdita dei capelli può avere importanti ripercussioni emotive e la persona può percepire una discrepanza tra l’immagine di sè interna (come si sente) e quella esterna (come appare), generando conflitti psicologici spesso difficili da prevedere e che possono influenzare negativamente il decorso post-operatorio o rendere difficile accettare le indicazioni mediche suggerite alternative all’operazione .

Il trapianto di capelli non rappresenta solo un intervento che ha un impatto visivo, ma si tratta di un cambiamento che coinvolge profondamente l’identità e l’immagine corporea del paziente.Durante questo processo il paziente deve essere preparato ad accettare i limiti dell’intervento e ad affrontare le implicazioni emotive che comporta.

L’introduzione di una consulenza psicologica pre-operatoria nel percorso di cura può migliorare la qualità del servizio offerto, garantendo una presa in carico del paziente globale e personalizzata.