Costo
Il costo della procedura è di 1200/1400 €.
Una cicatrice diastasata (allargata) derivante da un precedente trapianto STRIP, è un effetto collaterale di rilievo frequentemente lamentato dai pazienti che si presentano per un secondo intervento di trapianto di capelli.
Le opzioni attualmente utilizzate per affrontare queste cicatrici includono vari approcci: la revisione chirurgica della cicatrice, l’autotrapianto della cicatrice con unità follicolari e la micropigmentazione del cuoio capelluto.
Recentemente è stata introdotta una nuova tecnica grazie alla quale la cicatrice può essere assottigliata con una procedura di punching-out seguita da una risuturazione dell’area.
Il nome di questa tecnica è Punching out*.
*La tecnica Punching-Out per ridurre la cicatrice FUT” articolo scritto da Ito Meireles Filho, MD |Salvador, Bahia, Brazil &Henrique N. Radwanski, MD IRio de Janeiro, Brazil.
L’obiettivo dell’intervento è di rimuovere una quantità di tessuto cicatriziale con un punch e ottenere una riduzione della larghezza della cicatrice.
La tecnica consiste nel fare numerosi piccoli fori, in maniera alternata, sulla cicatrice utilizzando un punch(vedi fig. 1).
Poi attraverso una sutura cutanea continua(vedi fig. 2), con filo riassorbibile, avvicinare gli spazi nella cicatrice e ridurre così l’ampiezza.
La tensione della sutura garantisce la chiusura dei fori.