Cos’è il PRP e quali sono i suoi impieghi
Il PRP (Plasma ricco in piastrine) è costituito da plasma sanguigno con una concentrazione di piastrine più alta di quella che si riscontra nel sangue non trattato. Si tratta di una sostanza emoderivata del tutto naturale, che viene ottenuta prelevando al paziente un limitato quantitativo di sangue.
Le piastrine sono elementi del sangue prodotte dal midollo osseo, la cui funzione principale è legata al processo di coagulazione e di emostasi. Tuttavia, le piastrine sono un serbatoio di fattori di crescita, cioè molecole che amplificano i processi fisiologici favorendo la replicazione cellulare, la produzione di vasi sanguigni e la formazione di nuova matrice extracellulare ed è proprio questa loro proprietà che interessa la cura dei capelli. In virtù della presenza dei fattori di crescita, le piastrine hanno difatti un ruolo fondamentale nella riparazione dei tessuti in risposta ad una lesione di origine patologica o traumatica.
L’impiego del PRP in medicina rigenerativa ed in chirurgia si fonda sulla possibilità di concentrare il contenuto piastrinico in modo che il conseguente incremento dei fattori di crescita possa accelerare la riparazione dei tessuti, dunque anche il cuoio capelluto e gli annessi cutanei.
Il valore dei fattori di crescita in tricologia
Il PRP viene consigliato presso lo studio del Dr Tesauro per contrastare la caduta dei capelli e stimolarne la ricrescita. In particolare:
- come trattamento complementare alle terapie farmacologiche per incrementare il calibro (spessore), la compattezza e la pigmentazione dei capelli;
- prima e/o dopo l’intervento di autotrapianto di capelli per promuovere la rivascolarizzazione, migliorare la cicatrizzazione e come coadiuvante l’attecchimento e la ricrescita delle unità follicolari trapiantate.
Quali sono i vantaggi del PRP?
Il trattamento con PRP ha il vantaggio di ricorrere solo a sostanze del tutto naturali ed autologhe ottenuti cioè dal sangue del paziente stesso. Non presenta pertanto alcun pericolo di effetti collaterali, allergie o reazioni immunologiche.
Inoltre, si tratta di un trattamento poco invasivo, che viene realizzato in meno di un’ora e permette al paziente di riprendere immediatamente le sue normali attività.
I risultati del sondaggio “livello di soddisfazione dopo trattamento PRP”
Come viene prodotto il PRP
FASE 1: effettuazione del prelievo e raccolta di sangue intero del paziente.
FASE 2: centrifugazione del campione raccolto per separazione degli emocomponenti.
FASE 3: raccolta del plasma ricco in piastrine e aggiunta di calcio glutinato per l’attivazione piastrinica.
Presso lo studio Tesauro è stato effettuato un sondaggio per indagare il livello di soddisfazione di 82 pazienti sottoposti a trattamento terapeutico con PRP.
I dati raccolti possono essere riassunti in un buon grado di soddisfazione.
La maggior parte dei pazienti riporta dunque un miglioramento dello stato di salute del cuoio capelluto e una migliore qualità dei capelli dopo due sedute di trattamento e lo ritengono molto utile in preparazione ad un intervento di auto trapianto di capelli.
Le convenzioni
Lo studio del Dottor Tesauro è convenzionato con l’Ospedale Maggiore ‘Ca Grada di Milano e con i laboratori dell’Ospedale San Raffaele nel rispetto degli standard di qualità e sicurezza degli emocomponenti per uso topico.