La finasteride nasce come farmaco per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna, la sua immissione in commercio per la cura della calvizie avviene nel 1999. Ad oggi è il farmaco più prescritto per la cura dell’alopecia androgenetica maschile approvato dalla FDA. Finasteride è un inibitore competitivo dell’enzima 5 alfa reduttasi di tipo II. Bloccando tale enzima, il farmaco contrasta la produzione dell’ormone diidrotestosterone (DHT) a livello del follicolo pilifero, ormone coinvolto nella patogenesi dell’alopecia androgenetica.
Il paziente è la chiave del successo terapeutico
La multidisciplinarietà dello studio Tesauro offre diversi trattamenti terapeutici in combinazione con gli interventi chirurgici.
Terapia, perché?
Il nostro centro crede fermamente che la terapia sia un’arma fondamentale per combattere l’alopecia androgenetica e tutte le altre forme di diradamento. Ecco perché essa costituisce spesso per i nostri pazienti il primo approccio al trattamento della calvizie.
La terapia farmacologica è indicata sia in giovane età, quando appaiono i primi sintomi della calvizie per prevenirne il peggioramento, sia in età adulta in presenza di diradamento più o meno avanzato.
Gli scopi della terapia:
- Stabilizzare il diradamento
- Migliorare la qualità dei capelli
- Incrementare la densità dei capelli
In preparazione all’intervento chirurgico la terapia è in grado di creare i migliori presupposti per “proteggere” i capelli indigeni dallo stress derivante dall’atto chirurgico (autotrapianto): nel periodo post operatorio “supporta” i capelli già esistenti migliorandone la qualità ed inoltre favorisce la cosiddetta crescita dei capelli trapiantati.
Attenta analisi dermatoscopica e diagnosi
Prescrizione e spiegazione del protocollo terapeutico
Valutazione dell’andamento terapeutico nel tempo
In cosa consiste
Lo studio Tesauro propone al paziente un percorso terapeutico personalizzato, sostenibile nel tempo in termini di praticità, tempo e costi.
Valutazione dell’andamento terapeutico nel tempo
Sostiene il paziente dalla prima visita fornendo tutte le istruzioni e spiegazioni sul significato e modalità del percorso di cura consigliato.
Esegue fotografie in modo standardizzato e professionale ad ogni visita per una valutazione oggettiva dei risultati.
Affianca il paziente durante la cura attraverso il servizio di consulenza online e mediante le visite di controllo periodiche con i dermatologi dello studio.