Le esperienze dei pazienti
L’esperienza di Salvatore
La mia storia
Mi chiamo Salvatore e quando ero molto piccolo, all’età di 1 anno, ho subito un incidente domestico: la caduta accidentale di olio bollente sul capo.
Per i successivi 30 anni ho convissuto così con una cicatrice di circa 25 cm2 nell’area centrale della testa.
Per tutto questo tempo sono stato costretto a coprire tale cicatrice con i capelli circostanti senza avere la possibilità di cambiare look o portare i capelli molto corti.
Il disagio maggiore si presentava soprattutto in estate durante i bagni al mare poiché i capelli bagnati, dividendosi, esponevano totalmente la cicatrice e non avevo modo di nasconderla se non con un cappellino.
E’ iniziata così una lunga ricerca per trovare una soluzione valida.
Consultai così diversi specialisti e tutti mi dissero che era impossibile coprire una cicatrice del genere e che il miglior metodo per mascherarla era quello di infoltire le aree circostanti in modo da ridurne la visibilità.
Nel 2018 trovai sul web alcuni articoli del Dott. Piero Tesauro sul trattamento della calvizie; visitai il suo sito e scoprii che lui era solito trattare anche casi simili al mio impiantando capelli su tessuto cicatriziale ottenendo una ricrescita soddisfacente. Quindi capii che poteva esistere una soluzione efficace per il mio problema e decisi così di chiamare lo Studio Tesauro e fissare un appuntamento.
Il giorno della visita
Il giorno della visita ero intimorito, temevo che questo tipo di intervento per qualche ragione non potesse fare al caso mio. Il Dottore da subito mi rassicurò e, grazie alla sua competenza ed esperienza, mi convinsi ad affrontare un intervento di autotrapianto con la consapevolezza che la percentuale di ricrescita poteva essere inferiore rispetto a quella di un cuoio capelluto sano.
Il percorso proposto dal Dottore è stato il seguente:
- Due interventi di Nanofat (trapianto di tessuto adiposo) per migliorare lo stato di salute del cuoio capelluto
- Valutazione dell’andamento
- Intervento di autotrapianto con tecnica FUE per il mascheramento della cicatrice
Nanofat
I due trattamenti Nanofat sono stati effettuati ad un mese di distanza l’uno dall’altro.
L’ultimo circa un mese prima dell’intervento FUE.
Non nascondo che l’idea di prelevare del grasso dall’addome ed infiltrare lo stesso nel cuoio capelluto al momento mi spaventò. Il giorno del primo trattamento la professionalità e la semplicità usata dal dottore e dal suo staff mi tranquillizzò in poco tempo e tutto andò per il meglio. Il secondo Nanofat ora lo potrei definire “una passeggiata”.
Trapianto FUE
I giorni precedenti al trapianto ero preoccupato ma nuovamente il Dottore e il suo staff sono riusciti a trasmettermi quella tranquillità che mi ha reso sereno il giorno dell’intervento.
Mi sono state trapiantate sulla cicatrice circa 1400 unità follicolari.
I giorni seguenti pensavo di avere dei dolori ma di fatto non ho avuto alcun fastidio particolare.
Immediato post operatorio – 7 maggio 2019
A 6 mesi dall’intervento, il risultato è molto buono.
Sono felice di essermi affidato al Dottor Tesauro che ha risolto il mio problema.
Ringrazio il Dottore e tutto il suo staff per l’attenzione e la gentilezza riservatami.
PRE 7 maggio 2019 – POST 11 ottobre 2019
Terza immagine: Area di prelievo