Le esperienze dei pazienti
L’esperienza di Rudy
Ad 1 anno dall’essermi sottoposto ad un intervento di trapianto con tecnica FUE, presso il Centro del dott. Piero Tesauro, quanto segue è la mia personale esperienza:
Questa la situazione pre operatoria:
Una moderata“stempiatura”, (che tuttavia non mi ha mai condizionato), un marcatissimo diradamento, con assottigliamento dei capelli residui dell’area del vertice, centralmente praticamente glabra, che mi aveva spinto negli anni ad adottare i più disparati artifizi, al fine di “camuffare” l’area alopecica: capelli anteriori portati lunghi, per coprire l’area glabra, fissatori ed altri “trucchi”… in qualche modo anche efficaci, ma che mi rubavano tempo, e soprattutto limitavano, per quanto io tenessi alla mia immagine, molte delle mie attività: niente casco, al mare spesso non immergevo il capo… in poche parole, ero “schiavo” ed assoggettato, nella vita quotidiana, alla mia calvizie!… DOVEVO LIBERARMENE!
La visita con il dott. Tesauro, è iniziata con una precisa valutazione clinica, delle terapie già adottate, e delle risposte alle stesse. Mi ha poi invitato a descrivere quali componenti (ed aree), della mia calvizie, mi condizionassero particolarmente, ed in quale misura. Mi ha esposto dunque quali potessero essere le strategie terapeutiche (chirurgiche e non), più appropriate al mio caso, descrivendomi limiti e pregi di ognuna di esse. Abbiamo dunque concordato un approccio chirurgico con tecnica FUE, adiuvata da un trattamento farmacologico post operatorio, calibrato sulla risposta alle precedenti, ed al mio stile di vita, per ottimizzare e rendere stabile nel tempo i risultati chirurgici che (finalmente), non mi avrebbe richiesto più di 10 minuti ogni 2 giorni…
Mi congedo dalla visita percependo di aver chiarito ogni aspetto clinico, chirurgico e comportamentale relativo alla mia problematica, con tanto di istruzioni scritte pre e post chirurgiche, e mi invita a non esitare a chiamare, per qualsivoglia dubbio fosse emerso successivamente.
L’intervento:
Il dott. Tesauro mi visita nuovamente, e ridisegnata l’area da reinfoltire (pur già ampiamente definita alla visita); si dà inizio. In sala operatoria, vengo accolto da un team di assistenti, che immediatamente, con estrema cordialità, ma MASSIMA professionalità, mi mettono ulteriormente a mio agio: nulla è affidato al caso; mi sento il fulcro dell’attenzione di ogni componente del team, percependo che ognuno agisce secondo ruoli ed atti precisi e collaudati. Vengo puntualmente avvisato di tutto ciò cui verrò sottoposto… penso: “sono davvero in ottime mani!”. Il dott. Tesauro inizia con l’anestesia locale (francamente quasi per nulla avvertita), procede poi con le fasi successive; egli eseguirà tutte le fasi dell’intervento personalmente, coadiuvato dalle assistenti, calibrando, di quando in quando, alcuni strumenti, sulla base delle diverse aree di prelievo e di impianto.
Terminato l’intervento, vengo accompagnato in una sala post operatoria, dove mi attende un toast ed un succo di frutta, da consumare durante il tempo necessario affinché il dott. Tesauro si accerti che io sia pronto per la dimissione. Una assistente mi rispiega, con molta calma, ed accertandosi che tutto mi sia ben chiaro, tutte le istruzioni da seguire nell’immediato, e nei giorni a seguire, in merito ad OGNI ASPETTO comportamentale da seguire da lì ai prossimi mesi: dalla postura durante la prima notte, cosa e COME indossare i vestiti, e tanti altri accorgimenti, ribadendo con gentile fermezza, che comunque, in caso di QUALSIASI dubbio, io non debba esitare a telefonare. Mi consegna poi un plico che, di nuovo, riprende i punti già spiegati.
Il giorno seguente ho effettuato in studio il primo shampoo post operatorio ed ho ricevuto nuovamente istruzioni precise ed esaustive.
Post operatorio a 9 mesi:
Pur riconoscendo l’estrema preparazione, ed abilità operatoria del dott. Tesauro, non posso esimermi dal riconoscere la mia estrema gratitudine all’intero staff operatorio e logistico/amministrativo, la cui perfetta sincronia ha, a mio modesto parere, reso la mia scelta, tra le più felici.