News

19.09.2016

Finasteride: la nuova formulazione per uso topico

Oggi conosciamo molto bene la Finasteride, farmaco che inibisce in modo efficace la miniaturizzazione del follicolo pilifero in pazienti con alopecia androgenetica.
L’assunzione orale di tale principio attivo, anche se in una bassa percentuale di pazienti, potrebbe essere associata ad effetti collaterali (reversibili) riguardanti la sfera sessuale.
I pazienti temono questi effetti avversi e, per questo, spesso decidono di abbandonare la terapia o di non intraprenderla, nonostante la sua efficacia.

Questo ci ha incoraggiato a cercare nuove formulazioni per uso topico in grado di garantire un assorbimento significativo di finasteride attraverso le membrane delle cellule dell'epidermide ed un assorbimento invece minimo a livello sistemico per una riduzione drastica del rischio di effetti collaterali.
In collaborazione con il Dr Castiglioni Mauro (Farmacia Parati, Lentate sul Seveso) e con la Prof.ssa Casiraghi del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche di Milano, il Dr Tesauro sta attualmente valutando con i suoi pazienti l’efficacia e la tollerabilità del GEL LIPOSOMIALE AD APPLICAZIONE TOPICA DI FINASTERIDE.

Lo studio è ancora in corso ma al momento è possibile affermare che:

  • non sono stati riportati effetti collaterali;
  • la calvizie mantiene una buona stabilità passando dalla somministrazione orale a quella topica.


Puoi scaricare qui di seguito il file con i risultati della ricerca preclinica "Evaluation of finasteride skin permeation" - (Prof.ssa Casiraghi, Prof.ssa Paola Minghetti, Prof. Veniero Gambaro, Facoltà di Scienze del Farmaco- Università di Milano)



Scarica il file (Evaluation of finasteride skin permeation)



« Torna indietro